Il ruolo dell’Avvocato: tra mamma e papà

Il Ruolo dell’Avvocato nella gestione della conflittualità genitoriale

Convegno Senato 15 giugno 2017

Intervento all’interno del Convegno svoltosi al Senato il 15 giugno 2017 dal titolo

La tutela del minore e del genitore

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un aumento esponenziale delle separazioni e dei Divorzi, siamo in un momento storico in cui le relazioni sentimentali e la famiglia è sempre piu’ liquida, per usare un’espressione cara al sociologo Bauman.


In questo clima di grande instabilità della famiglia, nelle sue varie forme e declinazioni, diventa sempre piu’ urgente pensare a forme di tutela che possano garantire al Minore la possibilità di “conservare intatti i legami con entrambi i genitori” anche dopo lo “scioglimento del nucleo familiare”.


Sono passati 11 anni dall’introduzione della Legge sul c.d. Affido Condiviso, legge che si è rivelata a parer mio del tutto fallimentare, dunque in attesa che si possa addivenire ad una riforma della legge 54/06, assume grande rilevanza il Ruolo dell’Avvocato al fine di limitare il piu’ possibile la conflittualità tra le parti, l’Avvocato ha il compito fondamentale di informare i propri Assistiti ,dell’importanza per i loro figli, di mantenere un contegno personale e processuale “equilibrato” in sede di separazione o Divorzio.
L’Avvocato che si trovi ad affrontare dei giudizi in cui sono coinvolti i minori ha l’obbligo di “guidare” l’azione dei propri assistiti evitando di portare avanti azioni infondate e filtrando le richieste di questi ultimi.


Ho sempre preferito usare il termine assistito e non cliente perché ritengo sia piu’ aderente alla funzione dell’Avvocato, che lungi dall’essere un “commerciante o un bottegaio” che si “sottomette al volere di chi lo assolda”, ha invece il compito di dar voce alla richiesta di Giustizia dei cittadini di collaborare con il Giudice affinche’ quest’ultimo possa adottare i provvedimenti piu’ adeguati, soprattutto nell’interesse del minore.

Avvocato Walter Buscema – Presidente